Diverdeinverde 2021 Bologna al via: i giardini 'segreti' aprono le loro porte

Dopo un anno di stop, torna la settima edizione della manifestazione: il programma dal 21 al 23 maggio

I giardini segreti di Bologna sono una vera chicca: un'immagine delle passate edizioni

I giardini segreti di Bologna sono una vera chicca: un'immagine delle passate edizioni

Bologna, 18 maggio 2021 - Torna Diverdeinverde, la manifestazione a cura di Fondazione di Villa Ghigi, ormai giunta alla sua settima edizione, in cui è possibile avere accesso a giardini anche privati di Bologna, eccezionalmente aperti dai proprietari.  Un’occasione per cittadini e turisti di scoprire i tesori verdi che la città nasconde, mentre sono all’apice del loro splendore, ovvero nel penultimo week end di maggio. Quest’anno Diverdeinverde si terrà da venerdì 21 a domenica 23 maggio, nell’orario 15 – 19 di venerdì, mentre sabato e domenica i giardini saranno aperti mattina e pomeriggio nelle fasce 10-13 e 15-19.

Ristoranti Bologna: dove mangiare e bere all'aperto

Nel corso delle scorse edizioni, la manifestazione si è allargata sempre più, coinvolgendo non solo i giardini del centro, ma anche i paesaggi collinari. In questa settima edizione ci si è spinti ancora oltre ed è prevista un importante novità. La mappa dei giardini disponibili si estende su tutta la città metropolitana. Sarà quindi possibile visitare anche i giardini di Casalecchio, Zola Predosa, San Lazzaro e Castenaso. Questa edizione, che è stata per gli organizzatori una vera e propria sfida, prevede delle novità rispetto agli anni precedenti anche a livello organizzativo.

Diverdeinverde: come prenotarsi

Per visitare i siti a disposizione, sarà necessario prenotarsi sul sito (clicca qui) e scegliere lo slot orario in cui si desidera fare la visita. L’accesso sarà possibile con l’acquisto di una tessera di ingresso nominale valida per i tre giorni, per tutti i giardini, ad un costo di € 15 (sul sito dedicato https://www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it/biglietti/ , l’elenco dei luoghi in cui sarà possibile acquistarla). La base logistica sarà nel giardino Zu.Art, nel vicolo Malgrado, e lì, dove l’ingresso sarà gratuito, sarà possibile prenotare i biglietti o chiedere informazioni.

Orioli: "Visitare i giardini in sicurezza"

“Sono contenta perché finalmente si ricomincia, ripartire dal verde è molto significativo. – dichiara l’assessore e architetto Valentina Orioli - Questa settima edizione è audace, perché permette di visitare giardini privati in sicurezza. Un po’ più ridotta rispetto al passato, ma portata ad una dimensione metropolitana. La sfida ambientale va portata a questa scala, sperando poi che questo continui anche nei prossimi anni”.

Audacia e sollievo sono i sostantivi emblematici di questa edizione anche per Mino Petazzini, direttore della Fondazione Villa Ghigi: “Riuscire a fare Diverdeinverde è stato davvero un sollievo e spero lo sia anche per i cittadini bolognesi. Quest’anno ci saranno meno giardini rispetto al solito, per ragioni di sicurezza abbiamo deciso di rinunciare ad alcuni giardini del centro. Ma anche chi ha rinunciato lo ha fatto con grande rammarico dandoci appuntamento per il prossimo anno”. "Inoltre - aggiunge - la grande novità di quest’anno, però è l’apertura anche alla città metropolitana. Un piccolo salto di qualità per la manifestazione, certamente una grande opportunità”.

“Questo evento è dimostrazione dell’impegno che continuiamo a mettere nel territorio anche dal punto di vista della promozione turistica” dichiara invece il direttore generale della Città Metropolitana di Bologna Giacomo Capuzzimati: “Quest’anno la rassegna si allarga ad un territorio più ampio. Il lavoro con Fondazione Villa Ghigi è orientato, infatti, a valorizzare sempre di più le specificità ambientali e paesaggistiche del territorio metropolitano. Sono quindi importanti anche a livello culturale iniziative di questo tipo”.

Ecco la mappa dei giardini da visitare

Nel centro storico 

Orto Botanico ed Erbario (Sistema Museale di Ateneo) in via Irnerio 42

Giardino del Guasto in Largo Respighi

Giardino dell’Acanto in via Giuseppe Petroni 24 (Nuovo)

Giardino Martinetti in via San Vitale 46 (Nuovo)

Palazzo Sanguinetti in Strada Maggiore 34

Palazzo Sàssoli in Strada Maggiore 54

Fondazione Zucchelli in Vicolo Malgrado 3/2

Palazzo Agucchi in via Santo Stefano 75

Palazzo Zani in via Santo Stefano 56

Via Guerrazzi 30

Orti di Orfeo in via della Braina 11

Via Savenella 13

Palazzo Albergati in via Saragozza 26

Via Malpertuso 5

Via Santa Caterina 13

Via Pietralata 16

Giardini fuori porta

Villa Celestina  in via Giovanni Boccaccio (Nuovo)

Villa Baruzziana in via dell’Osservanza 19

Villa Scarani in via dell’Osservanza 41

Giardino di Rose del Podere Le Vigne in via dei Colli

 Villa Revedin in  Piazzale Bacchelli 4

Villa la Loggetta in via Santa Margherita al Colle 14 (Nuovo)

Giardino delle Peonie in via Siepelunga 16 (Nuovo)

Villa de Faveri Tron in  via Siepelunga 57

Villa Bella  in via Siepelunga 67 (Nuovo)

Via Cà Rosa 9

Giardino delle Stanze Sonore in via Felicina 1 

Casalecchio di Reno

Chiusa di Casalecchio in via Porrettana 187 (Nuovo)

A Zola Predosa

Villa Balzani in via Balzani 15, Zola Predosa (Nuovo)

Villa Guidotti Magnani in via Masini 82, Zola Predosa (Nuovo)

A San Lazzaro di Savena

Villa Matilde via Fornace 39 (Nuovo)

Palazzo del Bosco in via Fondè 26 (Nuovo)

Castenaso

Villa Capriata in via Marano 19, Castenaso (Nuovo)

Villa Tema Ricerca in via XXI Ottobre 1944, 11/2, Castenaso (Nuovo)

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro